Linguine pesto e mandorle
La pasta al pesto è un piatto tipico genovese e normalmente si prepara utilizzando il pesto al basilico e i pinoli ! Oggi vogliamo proporvi una deliziosa variante di origini siciliane aggiungendo un ingrediente che contribuirà a darle un sapore agrodolce : LE MANDORLE . Questa è una versione velocissima, da fare al mixer, con due varianti sostanziali dall’originale pesto genovese: la mancanza di aglio e la presenza delle mandorle al posto dei pinoli. Per questa ricetta consigliamo di abbinarci pasta lunga noi abbiamo indicato le linguine ma anche pappardelle, spaghetti e fettuccine non sono da escludere ! Cominciamo !
INGREDIENTI:
- 400
- g mandorle pelate
- 50 g parmigiano grattugiato
- 50 g Pecorino
- Foglie di basilico fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale grosso
PREPARAZIONE:
- Soffriggere in una padella con olio evo1 spicchio d’aglio con il prezzemolo e il peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati in pezzi, unire dopo 5/6 minuti il pesce, una spruzzata di vino bianco e lasciare in cottura altri 5 minuti,in modo che il vino evapori.
- Unite poi i fagiolini tagliati in pezzetti.
- Aggiungere due mestoli di brodo insaporito al pesce.
- Salare leggermente e lasciare in cottura 10/15minuti a fuoco moderato, nel frattempo cuocete la pasta e saltatela in padella con il condimento x altri 5 minuti.
- Infine aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e… Buon appetito!!